Chiesa di Santa Maria di Coros

Cronologia: XII secolo d.C.

Chiesa di Santa Maria

Foto di Letizia Fraschini

Chiesa di Santa Maria_Tula_1

Santa Maria di Coros è situata nelle immediate vicinanze dell’abitato di Tula, vicino al cimitero. La chiesa è menzionata con il titolo di Sancte Marie de Tula in una bolla pontificia del 1175, in cui risulta dipendente dall’abbazia vallombrosana di S. Michele di Plaiano.

La facciata è scandita da due paraste d’angolo e da due esili lesene mediane. Al centro è presente il portale, architravato con arco di scarico. I prospetti sono caratterizzati dalla presenza di archetti su mensole. Solo l’abside ha conservato l’originario paramento murario dopo il discutibile restauro dei primi anni ’90.

All’interno, l’aula mononavata è coperta da un tetto ligneo su capriate.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 10m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 222m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…