La chiesa di Santa Croce, risalente alla prima metà del XVII secolo, si trova lungo la strada principale dell’abitato di Cargeghe.
Nel prospetto principale si apre il portale d’accesso, sormontato da una piccola finestra rettangolare e dal campanile a vela con una croce. Sull’architrave e sugli stipiti dell’ingresso sono presenti delle decorazioni, una metopa, collocata sotto la finestra raffigurante i segni della Passione, e tre stelle.
La pianta è a navata unica senza cappelle laterali né abside.divisa in tre campate da due arconi a sesto acuto. La copertura è in legno, a due falde, con manto in coppi. Il pavimento della chiesa è caratterizzato da lastre di ardesia e da quadrelli di marmo bianco risalenti alla prima metà dell’800. Nel presbiterio e nella sacrestia restano tracce di una pavimentazione in cotto sardo risalente, probabilmente, al ‘600.
Nel presbiterio, rialzato di un gradino, è presente un bellissimo retablo ligneo, recentemente restaurato, forse risalente al XVIII secolo.