La chiesa di San Leonardo de Cuga, denominata anche Santu Nenardu ‘e sa ‘Iddazza è una chiesa campestre situata a circa otto chilometri da Ittiri. Agli inizi degli anni Sessanta, in seguito alla realizzazione della diga del Cuga, fu smantellata e ricostruita più a monte.
L’edificio, risalente alla seconda metà del XII secolo, apparteneva con l’annesso monastero alla villa di Cuga o Tuta, nella curatoria di Coros del Giudicato di Torres.
Costruita in conci di calcare, si presenta a pianta longitudinale con abside semicircolare e copertura sostenuta da capriate di legno. La facciata, rivolta ad occidente, è divisa in tre porzioni da due lesene. Le fiancate sono decorate con dieci grandi archetti sostenuti, a due a due, da lunghe ed appiattite lesene. Due coppie di monofore, situate sui lati, assicurano l’illuminazione interna.
Una lapide marmorea, attualmente conservata nella chiesa di San Leonardo a Villanova Monteleone, attesta un restauro datato 1538, ad opera di Bernardo Simon, barone di Ittiri e di Uri.