Villa Clorinda Istituto San Vincenzo

Cronologia: XX secolo

Villa Clorinda, Olbia

Foto di Leo De Turco

Villa Clorinda, Olbia

La Villa fu progettata negli anni ’20 dall’ingegnere Bruno Cipelli per volere della famiglia Colonna, originaria dell’isola di Ponza. Oggi è sede dell’Istituto paritario San Vincenzo de’ Paoli.

L’edificio si sviluppa su due piani. Un terzo livello, aggiunto in seguito, è sormontato da una torretta belvedere. Il portone d’ingresso, incorniciato da semi-colonne con capitello corinzio, e caratterizzato dallo stemma gentilizio, è anticipato da un pronao retto da quattro colonne in granito grigio e da una piccola scalinata, protetta dalle sculture di due leoni.
Ornano l’edificio motivi floreali, la lira, volti femminili e maschili, cornici, sovracornici e finte lesene pensili in stucco bianchissimo.

La particolarità di Villa Clorinda consiste proprio nella coesistenza di elementi di stile neogotico d’ispirazione medioevale e lo stile Liberty.

L’edificio si trova in Via De Filippi, al numero 38, ed è facilmente raggiungibile da Via Genova o da Via Regina Elena.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…