Chiesa di San Leonardo

Cronologia: XII secolo d.C.

Chiesa di San Leonardo

Foto di Letizia Fraschini

Chiesa-S.-Leonardo_Martis_1

San Leonardo di Martis è una delle più piccole chiese romaniche della Sardegna. Edificata nel XII secolo in conci squadrati di calcare, presenta una semplice pianta rettangolare mononavata, che termina con un’abside semicircolare dotata di monofora. L’ingresso principale è composto da un portale architravato; sul lato destro è presente un’entrata secondaria sormontata da un architrave.

L’edificio, prima in stato di rudere, è stato restaurato nel 2015 con la ricomposizione della sua unità formale originale.

Provenendo da Martis lungo la SS 127 si percorrono circa 5 Km e sulla sinistra, in proprietà privata, è presente una stradina, alla cui sommità sta la piccola chiesa.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 125m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…