Chiesa di San Biagio

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di San Biagio, Quartucciu

Foto di Chiara Agnese Lecca

Chiesa di San Biagio, Quartucciu

La chiesa di San Biagio si trova nel centro storico di Quartucciu.

La struttura è inserita armoniosamente nel tessuto viario da cui si evidenzia solo il semplice prospetto sormontato da campanile.

La facciata è semplice, ha terminale piano ed è caratterizzata da un campanile a vela a sesto acuto e da un portale architravato, sormontato da una piccola finestra rettangolare.

Nel corso dei secoli la chiesa è stata notevolmente manomessa e trasformata. Essa presenta una planimetria irregolare. Infatti, la parte anteriore, la più antica, ascrivibile al XVII secolo, è a navata unica e presenta una copertura lignea a capanna su capriate. La parte successiva si trasforma, invece, in pianta a tre navate su archi a tutto sesto retti da pilastri. Questa parte presenta sempre una copertura lignea, ma senza capriate.

La zona presbiteriale risulta leggermente rialzata rispetto al resto della pavimentazione e presenta una copertura con tetto a due falde.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: L. 1089/39

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…