Chiesa di Santa Lucia

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di Santa Lucia, Maracalagonis

Foto di Chiara Agnese Lecca

Chiesa di Santa Lucia, Maracalagonis

La chiesa di Santa Lucia si trova a Maracalagonis.

Ascrivibile al XVII secolo, la chiesa è mononavata.

Intorno al XVIII secolo venne invertito l’orientamento dell’ingresso per evitare che il fiume Riu e Mela, che passava di fronte alla chiesa, straripasse e la inondasse.

Negli anni in cui Maracalagonis fu colpita dalla peste, tra il 1856 e il 1906, intorno alla chiesa venne eretto un muro per seppellire i morti al suo interno.

La facciata è semplice, caratterizzata da un tetto a spioventi culminante con un campanile a vela ad una sola luce, con arco a sesto acuto sormontato da una croce. Al centro della facciata si apre un portale ligneo con semplice cornice sormontato da una finestra rettangolare.

Internamente, presenta copertura a capriate lignee. La zona presbiteriale risulta sopraelevata rispetto al piano di calpestio.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…