Il Parco Urbano e Pineta di Sinnai si trova nell’omonimo comune del sud Sardegna, nell’area della Città Metropolitana di Cagliari.
La Pineta di Sinnai (in sardo sa Pimpinera) si sviluppa intorno al rilievo collinare di Bruncu Mògumu (circa 330 m.s.l.m.), attraversata dai rii Sa Grutta e Cracuraxius e fa parte della più estesa Foresta del Campidano.
Il polmone verde è costituito prevalentemente da un bosco di conifere impiantate e macchia mediterranea e si estende per 1600 ettari nel territorio di quattro comuni (Sinnai, Settimo San Pietro, Dolianova e Soleminis).
La pineta, data la sua vicinanza con l’abitato, è da sempre un rinomato luogo di passeggiate, escursioni, attività all’area aperta e picnic.
All’interno del Parco sono inoltre presenti diversi attrezzi per attività ginnica (panche, pedane in legno, traverse) e una rete di sentieri che si dipartono in diverse zone, sino anche ad arrivare alla vetta del colle da dove è possibile ammirare il panorama sul Golfo di Cagliari.
Purtroppo, la superficie della pineta si è parzialmente ridotta, nel 1997, a causa di un incendio che bruciò oltre 600 ettari di bosco.
Dall’ingresso si percorre una strada ad anello che porta inoltre alla casermetta di Forestas presente all’interno dell’area.