Quartiere storico di Marina

Cronologia: XIII-XXI secolo

Vista su Cagliari dal mare

Foto di Elina Krecere

Vista su Cagliari dal mare

Il quartiere fu fondato dai pisani nel XIII secolo, successivamente a Castello. Era chiamato anche “Lapola”, dal nome della torre pisana; la sua estensione era circoscritta a nord dalle mura di Castello nell’attuale via Manno e a sud dall’odierna via Roma.

Nasce per ospitare magazzini, strutture commerciali, pescatori e commercianti, che lavoravano presso il porto. Il quartiere conosce un incremento abitativo ed estensivo durante la dominazione catalano-aragonese; infatti il vivace commercio marittimo incise positivamente sulla crescita della popolazione del quartiere. In questo momento è confermato il ruolo di Marina come porto di Castello e la loro interdipendenza, conferendo al rione anche l’incarico di prima difesa del centro politico e civico e della città stessa.

Le mura ampliate durante il periodo catalano-aragonese sono demolite nella seconda metà del XIX secolo per collegare il rione al resto della città. I tre assi viari di via Roma, largo Regina Margherita e Carlo Felice sostituiscono gli ampi spazi lasciati liberi dal graduale smantellamento della cinta fortificata. In quest’ottica di apertura e proiezione verso il mare nasce via Roma, con la costruzione di palazzi che si affacciano sul porto mediante una serie di porticati comunicanti tra loro.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…