Chiesa di Santa Maria di Coros

Cronologia: XIII secolo

Chiesa di Santa Maria di Coros, Ittiri

Foto di Gianni Careddu

Chiesa di Santa Maria di Coros, Ittiri

La Chiesa di Santa Maria di Coros è una chiesa campestre situata nel territorio di Ittiri. Nel sito sorgeva un monastero dell’Ordine cistercense, dipendente dalla non lontana abbazia di Santa Maria di Paulis. Probabilmente fu sede di priorato ed ebbe la funzione di romitorio.

Non abbiamo notizie sulla costruzione dell’edificio, ma è riconducibile alla prima metà del XIII secolo per concordanze con la prassi costruttiva della maestranze cistercensi operanti nella Sardegna centro-settentrionale.

Della struttura medievale rimangono solo parte dei fianchi e la copertura a botte ogivale percorsa da un sottarco. Infatti, la chiese nei secoli subì pesanti interventi tanto da essere inglobata da strutture sei-settecentesche.

 

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…