Il santuario è situato a circa 13 km dall’abitato di Monti, attorniato da una suggestiva vallata caratterizzata da rigogliosa macchia mediterranea. Edificato nei primi del XIV secolo, fu poi ampliato tra il 1796 e il 1818. Dalle pergamene conservate nell’archivio parrocchiale di Monti, si evince che la chiesa venne consacrata il 31 Luglio 1348 alla presenza dei vescovi di Bisarcio e di Castro.
L’edificio è interamente realizzato in conci di granito a vista, presenta un’unica navata e la facciata a forma di capanna. All’interno sono conservate due pietre miliari romane. Il santuario rappresenta uno dei luoghi di culto più importanti della Gallura e del Monte Acuto. Ogni anno migliaia di pellegrini raggiungono il santuario per sciogliere un voto e portare omaggio per le grazie ricevute.
Il culto di San Paolo viene festeggiato il 14 di agosto. Da vari anni il 16 Agosto si festeggia l’incontro de ”Sas Bandelas”. Tutti i paesi che vi partecipano portano al Santuario i loro stendardi e bandiere del Santo con una rappresentanza dei loro amministratori comunali.