Chiesa di San Salvatore

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di San Salvatore

Foto di Letizia Fraschini

3_Chiesa di San Salvatore_Nuchis

La chiesa di San Salvatore si trova all’ingresso della frazione di Nuchis, nel comune di Tempio Pausania.   L’impianto della chiesa risale al XVII secolo e rispetta la tipologia delle chiese galluresi, ma un importante restauro strutturale, testimoniato dalla data incisa nell’architrave, ha interessato l’intero edificio nel 1891.

La facciata “a capanna” è esposta ad est e termina con il campanile a vela posto al centro; sul lato destro dell’edificio sono presenti due contrafforti di rinforzo.La pianta è rettangolare e presenta l’ingresso in facciata. All’interno si compone di una semplice aula: due archi in granito reggono la copertura a doppio falda, ricostruita nell’intervento di restauro degli anni ’80  e realizzata con travi di metallo e tavelle in laterizio. Nella parete di fondo si trova il presbiterio con altare a muro e nicchia al centro.

 

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 20m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 485m
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…