Chiesa di Santa Barbara Vergine e martire

Cronologia: XIII secolo

Chiesa di Santa Barbara - Capoterra

Foto Valeria Masili

La chiesa romanica di Santa Barbara è situata sui monti di Capoterra, in prossimità di Poggio dei Pini.

La piccola chiesa risale al 1280; voluta dai monaci agostiniani e costruita nel luogo del martirio della santa cagliaritana. Secondo la tradizione qui avvenne il martirio e la decapitazione della martire, incarcerata tra il III e il IV secolo; la stessa tradizione vuole che sul luogo iniziò a sgorgare l’acqua della sorgente definita “sa scabitzada“.

Sebbene l’edificio originario dovesse svilupparsi su unica navata con copertura lignea, gli ampliamenti settecenteschi ne modificano parzialmente la fisionomia; a questo periodo risalgono il porticato e la cappella quadrangolare coperta da bassa cupola.

Il porticato a tre fornici, preceduto da breve scalinata, anticipa la facciata dotata di piccolo campanile a vela e provvista di bacini ceramici, secondo il gusto romanico pisano. All’interno invece, è collocato il settecentesco altare maggiore intarsiato in marmi policromi, che manifesta il gusto barocco dell’epoca.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 270m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…