Chiesa di San Bernardino da Siena

Cronologia: XVI secolo

Chiesa di San Bernardino, Mogoro

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Bernardino, Mogoro

La chiesa parrocchiale di San Bernardino da Siena è situata nel cuore del paese.

La prima menzione della chiesa riguarda una visita pastorale del 1524; tuttavia i numerosi interventi e ampliamenti hanno completamente modificato le forme dell’edificio. All’impianto originario a croce latina con aula mononavata con due cappelle e presbiterio si aggiungono nel corso del tempo sei cappelle e le volte a botte dipinte nei primi decenni del Novecento. All’interno si conserva la seicentesca statua della Madonna del Rosario collocata nell’altare in legno dorato con colonnine tortili.

La facciata è stata completata nel 1719, come indica l’incisione posta nella lunetta del portale. Il prospetto è scandito da paraste scanalate che reggono la trabeazione con cornice dentellata; la trabeazione è interrotta dall’oculo centrale, mentre la cornice dentellata corre al di sopra dello stesso, sottolineandone le forme. Nello specchio centrale si apre invece il portale con architrave e timpano curvilineo spezzato, che ripropone la decorazione dentellata della trabeazione; qui è posta una piccola nicchia in pietra che riporta la data di conclusione della facciata.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 08/03/2012
Numero provvedimento: 42
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…