Chiesa di San Sebastiano Martire

Cronologia: XIX secolo

Chiesa di San Sebastiano, Gonnoscodina

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Sebastiano, Gonnoscodina

La chiesa parrocchiale si trova nel centro del paese, accanto all’ex Monte Granatico ora adibito a biblioteca comunale.

La costruzione della parrocchiale avviene tra il 1839 e il 1845, sul sito di una chiesa cinquecentesca ritenuta ormai insufficiente per il centro abitato. L’edificio si imposta su pianta a croce greca a tre navate e grande cupola all’incrocio dei bracci su tamburo ottagonale.

La facciata presenta forme lineari cui si aggiunge il frontone mistilineo con cornice aggettante. L’ordine inferiore del prospetto e distinto da paraste ioniche che racchiudono, al centro, il portale quadrangolare; mentre all’interno del frontone si apre una monofora reniforme.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…