Pozzo di estrazione Quintino Sella

Cronologia: XX secolo

Pozzo Sella - miniera di Monteponi, Iglesias

Foto di Silvia Loi

Pozzo Sella - miniera di Monteponi, Iglesias

Il pozzo Sella è un edificio di archeologia industriale situato all’interno del sito minerario di Monteponi.

La struttura aveva la funzione di estrazione ed eduzione delle acque dalle sottostanti gallerie destinate all’attività estrattiva; la costruzione risale agli anni compresi tra il 1872 ed il 1874.

In tempi successivi gli ampi spazi dell’edificio hanno ospitato l’officina meccanica, le caldaie, la falegnameria e le forge.

L’edificio si presenta con un corpo longitudinale sul quale si eleva, centrale, una torretta; è caratterizzato dal riproporsi sull’intera fabbrica del modulo circolare, dato dagli archi a tutto sesto che sovrastano le finestre e dagli oculi disposti nella parte alta della torretta quadrangolare.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…