Chiesa di San Francesco

Cronologia: XVI secolo

Chiesa di San Francesco, Iglesias

Foto di Silvia Loi

Chiesa di San Francesco, Iglesias

La chiesa sorge nel centro storico della città, accanto alle antiche mura e alla cattedrale. Nonostante l’assenza di documenti che ne attestino con certezza l’edificazione, si può affermare che il primo impianto risale al XIII secolo; tuttavia sono numerosi gli interventi susseguiti sulla fabbrica.

L’attuale edificio si presenta con le forme tipiche dello stile gotico catalano conferite dagli interventi di ampliamento del XVI secolo. L’interno è costituito da unica navata con sette cappelle per lato; la navata è distinta in campate da grandi archi ogivali che sorreggono la copertura lignea, mentre le cappelle e l’abside sono coperte da volta a crociera costolonata. L’abside è introdotta da uno stretto arco a sesto acuto con cantoni bicromi.

La semplice facciata ha sviluppo orizzontale; sul liscio prospetto si aprono il portale d’ingresso e tre oculi: il centrale di dimensioni maggiori e i laterali atti all’illuminazione delle cappelle.

All’interno sono conservati un organo a canne di scuola napoletana della metà del XVIII secolo e il retablo della Vergine del parto, opera del cagliaritano Antioco Mainas e databile al XVI secolo, conservato per lungo tempo presso la Pinacoteca nazionale di Cagliari; la cappella del Crocifisso custodisce invece il Crocifisso bronzeo dello scultore Gavino Tilocca (1911-1999).

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 16/07/2007
Numero provvedimento: 71
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…