L’area della Gualchiera (cracchera in sardo) si trova nel territorio del comune di Tiana, in provincia di Nuoro, nella regione storica della Barbagia di…
La tonnara “Su Pranu”, monumentale complesso di archeologia industriale risalente alla fine del XVI secolo, rappresenta la storia di Portoscuso che nasce e si…
La Laveria Lamarmora si trova a Nebida, sito minerario sfruttato fin dall’antichità per l’estrazione del piombo e dell’argento. La struttura viene costruita con ogni…
Sui 2700 ettari dello stagno di Santa Gilla si estendono le saline più longeve della Sardegna. Un’immensa area naturalistica e un sito di archeologia industriale…
Il Museo del Minatore nasce nell’ambito dei progetti promossi dal Comune di Buggerru per la riacquisizione del patrimonio culturale ed identitario, delle testimonianze fisiche…
Il borgo minerario di ”Su Suergiu” è composto da diversi caseggiati, dominati dalla palazzina della Direzione. Questa, edificata nei primi anni del Novecento in…
L’Ecomuseo del Mare e dell’Acqua (EMA) nasce per iniziativa dell’Associazione Vela Latina Tradizionale (AVeLa) con la partnership del Comune di Sassari. Il Museo ha…