Villlaggio nuragico di Praidas

Cronologia: Nuragico

Villlaggio nuragico di Praidas, Villagrande Strisaili

Villlaggio nuragico di Praidas, Villagrande Strisaili

Situato in posizione di vedetta nella cima montuosa di Praidas, su due torrioni di porfido rosso.

Il villaggio è costituito da numerose capanne che giungono fino all’orlo delle pareti a precipizio.
Si può ragionevolmente supporre che il sentiero attualmente utilizzato per giungere al sito sia lo stesso che veniva utilizzato dagli antichi abitanti del villaggio. La conformazione dei luoghi rende infatti impossibile qualunque altro accesso.
Si tratta di un percorso molto suggestivo che si snoda in mezzo ai tipici boschi di latifoglie e macchia mediterranea. Inoltre una volta arrivati in cima si gode di una vista davvero spettacolare. Appena sotto il villaggio sono state realizzate alcune vie per gli amanti dell’arrampicata sportiva.

Purtroppo non esiste segnaletica per arrivare a Praidas ed è perciò consigliabile rivolgersi alle guide locali o a gruppi di escursionisti.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 935m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…