Area archeologica di Tiscali

Cronologia: Nuragico

Monte Tiscali, Villaggio, Oliena - Dorgali

foto di: Coop. Ghivine del G.r.a

Monte Tiscali, Villaggio, Oliena - Dorgali

Un villaggio preistorico celato dentro una grotta in un sito raggiungibile solo con un percorso arduo nel Supramonte, sulla sommità del Monte Tiscali che si eleva a destra del Rio Sa Oche nella Valle di Lanaittu.

L’insediamento è costituito da un centinaio di ambienti e vani sussidiari distribuiti a nord e a sud-ovest della dolina; alcuni muri si appoggiano direttamente alle pareti rocciose o sfruttano la conformazione della roccia. Le strutture presentano pianta rettangolare, quadrangolare, circolare o ellittica. I muri, di modesto spessore, erano realizzati mediante l’utilizzo di pietre in calcare locale appena sbozzato e di malta; la malta era ottenuta miscelando suolo argilloso (terre rosse) e ghiaia, con l’aggiunta anche di inerti organici. La tessitura muraria era regolarizzata riempiendo di malta gli interstizi tra una pietra e l’altra; la malta era poi esternamente levigata seguendo l’aggetto delle pareti.

Negli spessori murari interni erano spesso ricavati degli stipetti e delle nicchie per custodire gli arredi. Talune strutture presentavano forma troncoconica con pareti aggettanti e, forse, copertura a tholos o straminea (tronchi e frasche) a scudo.

Il sito riveste notevole importanza anche per le specie botaniche presenti. Vi si trovano terebinti, lecci e lentischi secolari, la cui crescita è favorita dal particolare microclima umido che si è instaurato all’interno della cavità carsica.

Meta privilegiata per gli escursionisti che si recano nella zona, è piuttosto difficile da raggiungere autonomamente. SI consiglia di recarvisi insieme a gruppi o guide locali.

Gallery

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. lgs. 42/2004

Contributore esterno

Coop. Ghivine del G.r.a

Ingresso: A pagamento
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Difficile
Altitudine: 500m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…