Villaggio nuragico di Serra Orrios

Cronologia: Età nuragica

Serra Orrios, Dorgali

foto di: Coop. Ghivine del G.r.a

Serra Orrios Dorgali

Per farsi un’idea della vita quotidiana dell’età del Bronzo, quando in Sardegna prosperava la civiltà nuragica (XVI-VI
sec. a.C.), è d’obbligo la visita del villaggio nuragico di Serra Orrios. Un centro formato da un centinaio di ambienti: 49 capanne con vani sussidiari e ambienti per custodire gli animali; due tempietti a megaron (Tempietto A e Tempietto B) con recinto; due tombe megalitiche: una Tomba di Giganti e una di tipologia incerta.

La gran parte delle capanne formano degli isolati costituiti da più vani con un cortile ed un pozzo comune. Si differenzia da tutte le altre una capanna isolata ribattezzata “capanna delle riunioni” perché nella parete interna è stato ricavato un bancone-sedile, l’ingresso è preceduto da un vestibolo formato da grossi massi, sono state utilizzate delle pietre di dimensioni maggiori, fanno ipotizzare che nella capanna si svolgessero attività pubbliche o cerimonie sacre.

Un’altra caratteristica di Serra Orrios è la presenza di due tempietti a megaron , entrambi doppiamente in antis con il vestibolo e la camera fornita di un bancone-sedile. La tipologia architettonica dei tempietti a megara, probabilmente dedicati al culto delle acque, forse ispirata all’architettura micenea.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale L. 1089/1939 artt. 2, 3
Data provvedimento: 10/05/1962
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Contributore esterno

Coop. Ghivine del G.r.a

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…