Villaggio ipogeo di Sant’Antioco

Cronologia: VI secolo a.C – XVIII secolo d.C

Villaggio ipogeo

Villaggio ipogeo

Alle pendici occidentali del Forte Su Pisu si trova il rione conosciuto popolarmente come “Is Gruttas” (Le grotte) o “S’ arruga de is Gruttas” (la via delle Grotte).
Oggi in questa zona è possibile apprezzare il fascino del Villaggio Ipogeo, ovvero delle dimore di fortuna ricavate all’interno di antichi sepolcri ipogei punici occupati, a partire della seconda metà del XVIII sec., dalle famiglie più umili del paese conosciute come “is gruttaiusu” (gli abitanti delle grotte).

Queste modeste dimore attrezzate con tavoli imbanditi, arredi, forni e manufatti ottenuti dall’intreccio della palma nana raccontano una insolita storia di Sant’Antioco fatta di povertà e di sopravvivenza, di quotidianità e di fatica conclusa solo nello scorso secolo, quando agli inizi degli anni Settanta gli ultimi abitanti abbandonarono le grotte.

Gallery

Bibliografia

Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art.12 del D.Lgs 42/2004

Contributore esterno

Parco storico archeologico di Sant’Antioco

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…