Villa romana di Sant’Andrea

Cronologia: II-IV sec. d.C.

Villa romana di Sant'Andrea, Quartu Sant'Elena

Foto di Giovanni Peresson

Villa romana di Sant'Andrea, Quartu Sant'Elena

Il sito conserva resti di una villa romana interpretata come villa marittima, parzialmente sommersi dal mare.

Le originarie strutture sono state inglobate nel terrazzamento di una torre di età spagnola (XVI sec. d.C.) abbattuta nel 1965.

Presenta un corpo centrale affiancato da una doppia fila di piccoli ambienti a pianta rettangolare o quadrangolare, interpretati come ambienti di servizio, depositi o magazzini. Nell’area sono presenti anche due pozzi e un’edicola.

Nel 1990 e nel 1999 la Soprintendenza Archeologica di Cagliari si è occupata delle attività di pulizia e manutenzione del sito.

Il sito è raggiungibile dal comune di Quartu Sant’Elena procedendo per via Fiume per circa  1,9 km e immettendosi poi nella SP17 direzione Villasimius; dopo 7 km, svoltare per via Versilia e guidare in direzione di via Alassio per 800 m, svoltare a destra per via Bellaria e proseguire lungo la costa fino al sito sommerso.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Mista
Tipo provvedimento: D.M., L. 1089/1939 artt. 1, 3, 21
Data provvedimento: 10/07/1982
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Contributore esterno

Giovanni Peresson

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 50m
Altitudine: 1m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…