Vallicciola, Tempio Pausania

Foto di Giacomo Calvia

Vallicciola, Tempio Pausania

Vallicciola è la località più frequentata del Monte Limbara. È sita a quota 1056 m s.l.m. e qui sono presenti varie strutture ricettive: un bar, un albergo, un piccolo parco giochi per i più piccoli, una fontana e vari tavoli per fare i picnic. Poco a monte si trova l’eliporto dell’antincendio. Sono inoltre presenti quattro case forestali, costruite agli inizi degli anni ’30 del secolo scorso, più un piccolo santuario con una statuina della Madonna. Sede dell’annuale festa di ferragosto dedicata alla Madonna della neve, la località è facilmente accessibile grazie alla SP51 che qui conduce dopo sei km di tornanti, partendo dal km 25 della SS392.

Cuore di questa località è il vasto arboreto con specie esotiche, piantato dal 1933 per volere di Aldo Pavari, pioniere della selvicoltura. Tra questi alberi spiccano le parcelle di sequoie (Sequoiadendron giganteum). Diciannove di queste sono presso la fontana e sono recintate. Altre otto si trovano invece nel cortile dell’albergo. Queste fanno di Vallicciola uno dei pochissimi siti in Italia dove la specie è presente con più di un esemplare.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 5m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 1056m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…