Il Lago Corsi è un ampio bacino artificiale originato dallo sbarramento sul Rio Canonica, nel territorio comunale di Iglesias.
Lo sbarramenteo è noto come diga di Punta Gennarta (417 m. s.l.m.), dal monte sul quale si appoggia. La diga è stata costruita tra marzo 1959 e maggio 1964, collaudata il 26 luglio 1971. La struttura racchiude un lago con superficie di circa 76 ettari, per un volume totale di circa 12,70 milioni di metri cubi.
Ad ovest, verso il limite del lago è presente la Vallata delle Quattro Stagioni. L’area prende il nome da un acquedotto dove son presenti le statue raffiguranti proprio le quattro stagioni.
Lo scenario naturalistico della zona è quello della vicina foresta di Marganai, ricca di numerose specie faunistiche e molteplici specie endemiche che ne compongono la flora.
Svalicando sul versante opposto del lago, verso nord, si raggiunge facilmente l’area attrezzata di Marganai e da qui su strada asfaltata si arriva al piccolo borgo di San Benedetto, che si sviluppò come villaggio minerario alla fine dell’ottocento.
L’area ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Monte Linas – Marganai” (ITB041111), afferente alla Rete Natura 2000.