Tronchi fossili di Zuri – Soddì

Tronchi Fossili di Zuri - Soddì, Soddì (OR)

Foto di Claudio Kalb

Tronchi Fossili di Zuri - Soddì, Soddì (OR)

Il geosito dei tronchi fossili si trova a Soddì, piccolo paese nella provincia di Oristano, nella regione storica del Barigadu.

I tronchi fossili, attualmente posizionati in una piazzetta davanti alla chiesa campestre di Santa Maria Maddalena, con vista panoramica sul lago Omodeo, arrivano dalla foresta pietrificata di Montigu Abile, nota anche come “foresta fantasma”.

La foresta pietrificata è rappresentata da un giacimento di alberi fossili del periodo Chattiano-Aquitaniano (circa 25 milioni di anni fa). Le specie riconosciute sono prevalentemente palmizi e baobab, con caratteristiche simili alla flora fossile sahariana.
La pietrificazione è dovuta alle eruzioni vulcaniche del Miocene, quando la foresta venne investita e ricoperta da una pioggia di ceneri, pomici e lapilli. I successivi processi geologici portano ai fenomeni di fossilizzazione e pietrificazione degli alberi.

Attualmente solo pochi tronchi sono ancora presenti nel sito originale. Questo è dovuto al fatto che, nel 1924 la creazione dell’invaso artificiale del lago di Omodeo, portò alla parziale sommersione della foresta pietrificata. Per questo motivo i tronchi più rappresentativi vennero prelevati e posizionati nella piazzetta di Santa Maria.

Altri esemplari vennero esposti nella vecchia sede storica dell’ex Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Cagliari e presso il Museo archeologico e paleobotanico di Perfugas.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche