Tomba Di Giganti Laccanu

Cronologia: Nuragico

Tomba Di Giganti Laccanu, Villanova Monteleone

Tomba Di Giganti Laccanu, Villanova Monteleone

Il monumento,presenta un corpo rettangolare absidato con esedra frontale, pressoché al centro della quale si trova, non in situ, lo sportello lavorato che doveva chiudere il basso ingresso.
La camera è costruita con grossi blocchi allineati, infissi nel terreno, sopra i quali sono disposti orizzontalmente dei grossi lastroni.
Questo tipo di struttura trilitica ricorda la derivazione di questi monumenti dalle allés couvertes preistoriche. L’abside semicircolare è costruita con pietre sovrapposte.

Al 12.900 km della SP Villanova Monteleone-Putifigari si devia a destra su un tracciato stradale comunale, in parte asfaltato e in parte sterrato, che collega la SP 12 alla SS 292 Alghero-Villanova Monteleone. Dopo un percorso di 3.200 km di strada asfaltata si continua sulla sterrata per 600 m. Giunti al monumento ubicato a sinistra della stessa (a circa 20 m) per accedere alla tomba, circonata da un muro, occorre superare un cancelletto.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 1, 3
Data provvedimento: 20/10/1989
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 361m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cugui, Arbus
Il nuraghe a corridoio Cugui, situato a pochi chilometri dal comune di Arbus, è un monumento complesso, di grandi dimensioni, costruito con massi semi…
Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…