Sull’altopiano basaltico di “Su Pranu“, a breve distanza dal nuraghe “Conca Sa Cresia“, in una posizione leggermente rilevata, si erge l’imponente tomba dei giganti Sa Domu ‘e S’Orcu. Si tratta di uno dei più importanti esempi di architettura funeraria di epoca nuragica e uno dei monumenti di epoca protostorica meglio conservati.
Il monumento presenta alcune particolarità costruttive: i blocchi che formano la facciata sono più sottili nei filari più bassi e più voluminosi nella parte più alta. Uno stretto e basso portello dava accesso ad una camera sepolcrale lunga circa 10 m, larga 1,25 m e alta mediamente 2,5 m. Lo scavo dell’interno ha rilevato un letto di piccoli ciottoli su cui erano disposti i corredi che accompagnavano i defunti.
Il monumento, che si era conservato in maniera eccellente fino al XX sec., ha subito un crollo importante della facciata principale nel secondo dopoguerra. I successivi interventi di restauro hanno permesso di ricostruirne parzialmente l’ampio prospetto.
E’ facilmente raggiungibile: percorrendo la SP 44 da Siddi in direzione Gonnostramatza si svolta a destra in corrispondenza del cartello per la Tomba dei giganti “Sa domu e s’orcu” e si percorre la strada in cemento che si addentra nella giara.
Il sito non è attualmente gestito. Per le visite guidate ci si può rivolgere alla Cooperativa Villa Silli.