Tomba di giganti di Imbertighe

Cronologia: Età del Bronzo

Tomba di giganti di Imbertighe, Borore

Foto di Paolo Lombardi

Tomba di giganti di Imbertighe, Borore

La tomba di giganti di Imbertighe si trova poco fuori dall’abitato di Borore.

Gli studiosi, che la rilevarono tra il XIX e l’inizio del XX sec., la videro pressoché intatta e ne descrivono il lungo corpo tombale con camera funeraria e l’ampia esedra.

Attualmente l’esedra conserva solo le ali in blocchi di basalto, nulla resta della camera funeraria. Tuttavia il monumento conserva il suo fascino grazie alla bellissima stele centinata, che colpisce per la cura nella lavorazione.

La stele monolitica  è alta m 3,65, di forma quasi ellittica, con la tipica cornice a rilievo piatto che si interrompe nella parte inferiore, dove si fonde con la base del monolito.
Il prospetto è suddiviso in tre parti: la base, liscia e più spessa conserva al centro il portello quadrangolare con angoli superiori arrotondati; il riquadro mediano trapezoidale e la lunetta superiore  separati dal listello trasversale.

A circa 200 metri a est dalla tomba si trova l’omonimo nuraghe, del quale restano solamente alcuni filari di blocchi.

Dalla S.P. 66 all’ingresso di Borore svoltare a destra verso Sedilo, dopo aver superato il cavalcaferrovia, svoltare a destra dove indicato dal cartello turistico. Percorrere la strada indicata che conduce in prossimità della tomba.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale L. 1089/1939
Data provvedimento: 09/05/1962
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cugui, Arbus
Il nuraghe a corridoio Cugui, situato a pochi chilometri dal comune di Arbus, è un monumento complesso, di grandi dimensioni, costruito con massi semi…
Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…