La tomba dei giganti di Tanca ‘e Suei, situata nel comune di Norbello, presenta tuttora il nucleo centrale, caratterizzato dal corridoio allungato, privo delle coperture e di quasi tutto il paramento esterno. L’esedra, rivolta ad est, è quasi completamente smantellata; al centro doveva trovarsi la stele bilitica, alcuni pezzi della quale si trovano rovesciati nella parte antistante.
Due frammenti della stele appartengono all’elemento trapezoidale, mostrano la cornice perimetrale in rilievo sulla fronte e un listello sulla parte superiore.
Il corpo allungato è delimitato alla base da un filare di blocchi di grandi dimensioni, mentre la muratura è caratterizzata da pietre grezze di piccole e medie dimensioni.
I lastroni dell’esedra e del corpo allungato furono utilizzati per la costruzione del muro di recinzione del terreno. Rimangono in situ solo due lastroni, conservati nel tratto anteriore della fiancata sinistra.
Risultano mancanti il pavimento e il lastrone di fondo, asportato in epoca recente; manca completamente la copertura, probabilmente piattabandata.
Subito dopo l’ingresso (attualmente caratterizzato da una lastra orizzontale come soglia), sulla sinistra è presente uno stipetto quadrato, leggermente rialzato rispetto al piano di calpestio.
La galleria, già trafugata e svuotata fino sotto il pavimento, non ha restituito alcun elemento di corredo; sono stati trovati alcuni elementi nuragici, ma in prevalenza romani e altomedievali, nella terra accumulata da precedenti scavatori.
Il sito è facilmente raggiungibile dal Comune di Norbello, imboccando la S.P. 64. Dopo circa 250 m., all’uscita del paese, svoltare sulla destra. Proseguire per circa 750 m., fino al raggiungimento del sito.