Tomba dei giganti Pedra Longa

Cronologia: Età del Bronzo Medio

Sa Pedra Longa, Uri

foto di Enrico Scarpa

Sa Pedra Longa, Uri

Si tratta di una tomba dei giganti della quale rimane l’imponente stele centrale, alta circa 3.60 metri. L’esedra non è infatti più visibile, mentre vi è qualche traccia del corridoio funerario.

Percorrendo la SS 127 bis da Uri verso Sassari al Km 16 svoltare a sinistra al cartello che indica “Campo di Tiro”. Procedere per 1,7 Km fino a trovare sulla sinistra il cancello rosso dell’accademia di tiro. Lasciare l’auto e percorrere a piedi il sentiero dalla parte opposta (sulla destra della strada), fiancheggiato da un muretto a secco.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale L. 1089/1939
Data provvedimento: 14/09/1970
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Contributore esterno

Enrico Scarpa

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Distanza a piedi: 299m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…
BESbswy