Tomba dei giganti di Sa Fache ‘e s’Altare

Cronologia: Età del Bronzo

Tomba dei giganti di Sa Fache 'e s'Altare, Seneghe

Foto di Denise Diana

Tomba dei giganti di Sa Fache 'e s'Altare, Seneghe

Si tratta di un monumento funerario realizzato in basalto locale, caratterizzato dalla presenza di un’esedra e una stele centinata (con cornice a rilievo) ancora in posto, anche se in parte danneggiata. Presenta un portello di accesso di forma rettangolare e un corridoio ancora osservabile nella sua interezza.

Il sito è raggiungibile dal comune di Seneghe percorrendo la SP11 in direzione Narbolia per 1,4 km; successivamente, svoltare a destra e proseguire per 84 m circa. Infine, girare a sinistra dove si ritroverà anche il nuraghe Oppianu come punto visibile di riferimento; proseguire per 900 m e infine continuare a piedi attraverso i campi per 150 m in direzione sud-ovest.

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Parcheggio: No
Distanza a piedi: 150m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 228m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…