Terme Romane Mudeggiu

Cronologia: Epoca romana

Terme Romane Mudeggiu, Romana

Terme Romane Mudeggiu, Romana

Scarsi resti delle vasche, presso le omonime sorgenti, facilmente raggiungibile. La sorgente di acqua naturalmente frizzante è conosciuta e utilizzata fin dalla più remota antichità.

Persa nel tempo la sua aura di sacralità venne utilizzata in epoca romana per alimentare una piccola terma. Le rovine sono in parte visibili dopo il recente scavo. Queste acque, ancora oggi considerate curative, sono attualmente protette da una bella struttura moderna in pietra, a forma di “pinnetto”. E’ la tipica capanna della zona che presenta la caratteristica di essere rotonda, con le murature laterale e anche la copertura realizzata interamente in pietra.

Al km 39,500 della SS 292 (direzione Mara) si svolta a destra procedendo sulla strada asfaltata per 770 m fino a raggiungere il sito.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 160m
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…