Area archeologica di Forum Traiani

Cronologia: Epoca Romana

Terme romane, vasca - Fordongianus

Foto Valeria Masili

Terme romane, vasca - Fordongianus

Le monumentali terme di Fordongianus (Complesso termale Aquae Ypsitanae) rappresentano una delle più spettacolari testimonianze di epoca romana in Sardegna.

Il complesso termale, edificato dai romani tra il I ed il III secolo d.C. è costituito da due impianti, funzionanti grazie alla presenza di due sorgenti d’acqua, una calda ed una fredda.

La preziosa fonte d’acqua calda, con proprietà benefiche ed una temperatura che si avvicina ai 56°C, veniva sfruttata all’interno del nucleo primitivo (I sec), una volta miscelata con acque fredde.

L’edifico, costruito in grossi blocchi di trachite verde, conserva ancora la piscina ed un porticato a sette luci coperto con volta a botte. Tra gli altri ambienti conservati, è di particolare rilevanza l’aula posta sul lato orientale della natatio, identificabile come Ninfeo. Questo spazio accoglieva il culto delle divinità delle acque e delle fonti. In apposite nicchie erano collocate una dozzina di are votive. Una di queste, ritrovata in perfetto stato di conservazione, attesta la frequentazione di questo edificio da parte di Governatori e dell’élite dell’epoca.

A monte, si sviluppa l’impianto costruito tra il II ed il III secolo d.C. e caratterizzato dal tipico percorso anulare con finalità igienico-curativa. Vi si si possono riconoscere un frigidarium, due tepidaria, due calidaria e le due corrispondenti fornaci. A ridosso di questi, si estende la piazza all’aperto, su cui si affacciano ulteriori strutture. Il Castellum Aquae, ovvero la riserva delle acque fredde, alcune tabernae dalle pareti affrescate e la scalinata di comunicazione con la soprastante città di Forum Traiani, ricco insediamento militare e di commerci.

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Mista
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 01/10/1970
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…