Tempio di Giove

Cronologia: I sec. a.C.

Tempio di Giove, Bidoni’

Foto di Denise Diana

Tempio di Giove, Bidoni’

Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra i pochissimi dell’intero bacino del Mediterraneo dedicati al dio.  L’area, scoperta nel 1996 da Armando Saba di Allai e successivamente  studiata da Raimondo Zucca. Il tempio è dedicato a Giove, come si evince dall’ iscrizione IOVIS incisa su uno dei lati brevi dell’altare di forma parallelepipeda, mentre sull’altro lato sono visibili solo le lettere “D” e “E”.

Il sito è  raggiungibile dal comune di Bidonì tramite la SP 84 in direzione “Pineta Istei” per circa 1,5 km. Successivamente, svoltare a destra e proseguire per circa 1,3 km. Il sito si trova sulla destra.

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 155m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Difficile
Altitudine: 280m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…