Tempio di Genna Cantoni

Cronologia: IV-II sec. a.C.

Tempio di Genna Cantoni, Iglesias

Foto di Denise Diana

Tempio di Genna Cantoni, Iglesias

Posto a solo 200 m dal più conosciuto sito di Matzanni, questo tempio punico-romano è ancora ben riconoscibile sul terreno.
E’ situato a pochi metri dalla strada principale. I blocchi squadrati in calcare bianco della cella e la decorazione della parte alta del muro (c.d. gola egizia) giacciono sul terreno. Non sono mai state intraprese campagne di scavo sistematico, ma il sito gode di un fascino particolare e di una vista fuori dal comune.
Da qui sono chiaramente visibili Porto Vesme a Ovest, la Laguna di Santa Gilla e Cagliari a Sud e una parte del Campidano Maggiore a Est.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 14/08/2015
Numero provvedimento: 40
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…