Su Pranu è una località montana in territorio comunale di Aritzo, in provincia di Nuoro.
La località, conosciuta come Genna Mandara, è attraversata dalla SS 295 che porta verso il paese e risulta da questa divisa in due settori.
La geologia del luogo è legata alla Formazione delle Filladi Grigie del Gennargentu, rocce metamorfiche antiche, composte da metarenarie quarzose e micacee, quarziti, filladi quarzose e filladi.
Il bosco è composto in prevalenza da conifere, arbusteti e macchia; nel settore più a nord sono presenti le roverelle.
La località si presta ad una frequentazione distribuita durante tutto l’anno, compreso l’inverno quando viene coperto dalle nevicate.
Sono molti gli animali presenti nella zona, e non è difficile incontrare volpi o animali allevati in montagna. Nel sito è inoltre presente una cartellonistica divulgativa che racconta i gli itinerari della transumanza, antica pratica degli allevatori della zona. Diversi percorsi prendono il via da questa località.
In questa zona, facilmente raggiungile, è presente un’ampia area di sosta immersa nel bosco, con la presenza di panche in legno e tavoli in pietra.
Si raggiunge percorrendo la SS 295 in direzione Aritzo. Situato poco al di sotto del valico “Sa Casa” (1040 m.s.l.m.) è riconoscibile da un cartello in legno che indica il luogo e dalla presenza di una Madonnina.