Lo Stagno della Vivagna si trova nella retrospiaggia della cala di Punta Nera, nell’isola di San Pietro, nel territorio del comune di Carloforte.
Questa zona umida lacustre, estesa per circa 8 ettari, presenta un elevato valore naturalistico in quanto habitat ideale per l’avifauna. Tra le diverse specie che si possono osservare, troviamo il fenicottero rosa e il cavaliere d’Italia. La vegetazione dell’area è tipica delle zona umide e permette la nidificazione degli uccelli presenti.
Non lontano dallo stagno si trova la spiaggia di Punta Nera. Il suo arenile è caratterizzato da sabbie fini di colore chiaro e la presenza di scogli affioranti.
Questa zona dell’isola di San Pietro era abitata sin dai tempi antichi come dimostrato dalla scoperta di una grotta sepolcrale risalente all’età del Bronzo.
L’area, per la sua biodiversità, è tutelata secondo la direttiva “Habitat” n. 92/43/CEE, promulgata dalla Commissione europea nel 1992.
Come tutta l’isola, questa zona umida e la spiaggia ricadano nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Isola di San Pietro” (ITB040027), afferente alla Rete Natura 2000.