La Spiaggia Rosa è una spiaggia situata a Cala di Roto, nella zona sud-est dell’isola di Budelli, all’interno dell’Arcipelago di La Maddalena.
Il suo nome è dovuto al colore delle sue sabbie, che diventano appunto di un rosa corallino ad opera della presenza dei gusci di Miniacina miniacea. Si tratta di un foraminifero con guscio calcareo che cresce sui rizomi della Posidonia oceanica, pianta marina più importante dell’area mediterranea.
La spiaggia, ad oggi, rientra nella Zona A (tutela integrale) del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena. Nel XX secolo ancoraggi sconsiderati, uniti ai movimenti irregolari del moto ondoso hanno causato il degrado e l’arretramento della prateria di Posidonia. Questo, sommato anche ai “furti” dei sedimenti, ha portato alla modifica della composizione della sabbia che stava perdendo il suo tipico colore rosa. A partire dal 1998, l’introduzione delle norme di salvaguardia integrale della spiaggia, chiusa allo sbarco, alla balneazione e all’ancoraggio, hanno consentito di riprendere in pieno la colorazione.
La navigazione è possibile fino al confine segnato con una cinta di boe che chiude la baia, posizionate a circa 70 metri dalla riva.
È comunque possibile ammirare i suoi colori dal mare, anche accompagnati dalle guide del Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena. L’Ente Parco fornisce anche un servizio gratuito di visita virtuale.
Il regista Michelangelo Antonioni girò qui parti del suo film “Deserto rosso” (1964).
L’isola di Budelli è stata proprietà privata sino al 2016 quando venne assegnata al Parco, dopo il fallito tentativo di acquisto da parte di un magnate neozelandese.