Spiaggia e Stagno di Is Benas

Spiaggia di Is Benas, San Vero Milis

Foto di Claudio Kalb

Spiaggia di Is Benas, San Vero Milis

Lo Spiaggia e lo stagno di Is Benas si trovano in territorio del comune di San Vero Milis, in Provincia di Oristano.

In particolare lo stagno ricade nella settore nord del Sinis, mentre la spiaggia rappresenta la prima parte del lungo litorale di Is Arenas.

La spiaggia si estende per circa 900 metri con una larghezza media di circa 30 metri.
L’arenile è caratterizzato da sabbia fine di color crema. Inoltre, un settore del litorale è noto come “spiaggia delle conchiglie” per il gran numero di bivalvi spiaggiati sulla battigia.
Alle spalle si sviluppa un sistema di dune con vegetazione da erbacea ad arbustiva della macchia mediterranea, con esemplari di ginepro e lentisco, sino a connettersi con l’estesa pineta.
L’acqua del mare è turchese e trasparente, con fondale sabbioso, poco profondo.

A sud-ovest della spiaggia si trova il promontorio di roccia calcarea dove svetta la Torre Scal’e Sale (22 m. s.l.m.).

Dal 2022, il comune di San Vero Milis, ha istituito la spiaggia di Is Benas come “spiaggia naturista” (Delibera di Giunta n. 51 del 29 aprile 2022), su proposta e in collaborazione con ANITA Sardegna Naturista.

La spiaggia può essere raggiunta, dopo aver lasciato l’auto, tramite un sentiero di circa 400 metri, che attraversa la pineta e la macchia mediterranea.

Alle spalle della spiaggia, verso l’interno si trova il bacino dello Stagno di Is Benas. Questa importante zona umida è a sua volta collegata, tramite un canale, con lo Stagno di Sale ‘e Porcus, sempre nel territorio di San Vero Milis.
Nello stagno viene esercitata l’attività di pesca di diverse specie ittiche tra cui muggini, orate, spigole e saraghi. Inoltre nell’area sono presenti anfibi quale Rospo smeraldino Raganella sardarettili quali la Lucertola campestre, il Gongilo ocellato e il Biacco. Tra gli uccelli si segnalano il Fratino e la Calandrella.

Lo Stagno di Is Benas è protetto dalla Convenzione di Ramsar (convenzione sulle zone umide di importanza internazionale, 1971). Inoltre ricade nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Stagno di Sale ‘e Porcus” (ITB030035). La spiaggia, allo stesso tempo, ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Is Arenas” (ITB032228), afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 400m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche