Feraxi è una località in territorio costiero di Muravera, nella regione storica del Sarrabus, in provincia del Sud Sardegna.
La zona umida fa parte del sistema di stagni di Colostrai, collegata all’attività di bonifica dell’area e deviazione del Rio Picocca, operata tra gli anni 1945-50.
Quest’area oggi è un habitat naturale di diversi uccelli acquatici quali cormorani, cavalieri d’Italia e fenicotteri rosa.
La spiaggia si estende per quasi 3 chilometri, delimitata a sud dalla costa rocciosa del promontorio di Capo Ferrato e le sue cale, e a nord della bocca dello stagno di Feraxi.
L’arenile è caratterizzato da sabbia fine color crema, con sfumature color bronzo, circondato da basse dune. I fondali sono bassi e degradano con bassa pendenza verso largo.
La spiaggia è attrezzata con parcheggi, chioschi-bar e servizi per la balneazione. Inoltre è presente un’area dedicata ai naturisti, che si estende per circa 400 metri sul litorale.
La spiaggia ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Stagni di Colostrai e delle Saline” (ITB040019), afferente alla Rete Natura 2000.