Spiaggia di Torre Grande, Oristano

Foto di Claudio Kalb

Spiaggia di Torre Grande, Oristano

La spiaggia di Torre Grande (Sa Turri Manna in sardo) si trova nell’omonima località costiera del comune di Oristano, sulla costa ovest della Sardegna.

Il toponimo deriva dalla presenza di un grande torre cilindrica, edificata fra il 1542 ed il 1572, alta circa 17 metri. La torre venne costruita, durante la dominazione spagnola, come opera di difesa del Golfo di Oristano dagli attacchi barbareschi. La Torre risulta essere la più grande tra le 80 torri costiere sarde.

La spiaggia si estende per circa 3 chilometri, tra la foce del fiume Tirso e un porticciolo turistico.
L’arenile è caratterizzato da sabbia con granulometria grossa, mista a ghiaia fine, di color crema e grigia, secondo il settore.
In diversi settori sono presenti delle basse dune colonizzate dalla vegetazione erbacea, tipica di questo ambiente.
I fondali sono limpidi e ricchi di flora e fauna marina.

Allungando lo sguardo verso sud-ovest, dalla battigia, si può osservare il promontorio di Capo S. Marco e la torre di San Giovanni di Sinis (50 m. s.l.m.). Verso sud invece, nelle giornate di cielo limpido, si osserva il caratteristico profilo del Monte Arcuentu (784 m. s.l.m.), nel territorio di Arbus.

La località di Torre Grande è ricca di strutture come ristoranti, chioschi e bar e un lungomare che ospita, in estate, concerti, spettacoli, mostre e mercatini. La spiaggia è inoltre attrezzata con tutti i servizi per la balneazione.

La spiaggia ha ricevuto più volte la Bandiera Blu di Legambiente ed inoltre ospita una sede dell’Istituto per lo Studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IAS-CNR).

Questo litorale rappresenta uno tra i più frequentati della zona di Oristano, essendo facilmente raggiungibile, anche con i mezzi pubblici.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…