La spiaggia di Solanas si trova nei pressi dell’omonima località nell’agro del comune di Sinnai (CA).
La spiaggia si estende per poco meno di 1 km e rimane chiusa in una baia tra i promontori di Capo Boi, a sud-est, e Punta Porto Perdosu (a nord-ovest). Nel settore sud-orientale della spiaggia sfocia il Rio Solanas, corso d’acqua per lo più a regime stagionale che spesso, soprattutto negli ultimi anni, è stato causa di eventi alluvionali.
Sempre nel settore sud, alla fine della spiaggia si osserva un’imponente duna di sabbia, che si appoggia sul versante del promontorio di Capo Boi.
Questo settore, rientra nell’area del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Costa di Cagliari” (ITB040021), afferente alla Rete Natura 2000, che comprende l’intero promontorio di Capo Boi.
La geologia dell’area è caratterizzata dalla presenza di graniti, depositi alluvionali e sabbie di spiaggia grossolane.
La vegetazione è quella tipica delle zone marine e dei promontori costieri, in formazioni di arbusti e gariga. Sono presenti arbusti di cisto, lentisco, euforbia e ginepro.
In particolar modo si osserva la presenza del ginepro fenicio, specie protetta di grande valore naturalistico. Si tratta di piante molto longeve che tendono ad assumere forme contorte, adattandosi, soprattutto in zone esposte, ai forti venti.
La spiaggia è facilmente raggiungibile percorrendo la strada litoranea SP17 sino alla località di Solanas.