La spiaggia di Santa Giusta si trova in territorio di Castiadas, nella costa sud-orientale della Sardegna.
Il toponimo identifica un ampio tratto di litorale che si sviluppa attorno all’omonimo promontorio di Punta Santa Giusta.
Inoltre questa cala rappresenta l’ultima del tratto costiero di Castiadas, ed in generale del litorale di Costa Rei. Questo tratto infatti rappresenta il limite amministrativo tra i comuni di Castiadas e Muravera.
L’arenile si estende per circa un chilometro, lungo il quale assume spesso diversi nomi, come, ad esempio spiaggia di Villa Rei, in base alla località turistica
Il settore nord del litorale è racchiuso in una piccola cala, delimitata a sud dal piccolo promontorio granitico di Punta Santa Giusta e a nord dall’affioramento granitico noto come lo scoglio di Peppino.
L’arenile di Santa Giusta è caratterizzato da sabbia fine di colore chiaro, con riflessi dorati, tra la quale compare talvolta della ghiaia. Il mare è trasparente e cristallino, con tonalità turchesi e sfumature verdi. Il fondale è basso e degrada lentamente verso largo.
Nel settore nord è inoltre presente un piccolo sistema di dune dove crescono, tra le varie essenze, i gigli di mare e, verso terra, il ginepro. Questo ambiente rappresenta un habitat prioritario tutelato.
Sul promontorio verso il mare si osserva la presenza di una statua in bronzo raffigurante il Cristo benedicente rivolto verso il mare.
Il settore nord della spiaggia ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Punta di Santa Giusta (Costa Rei)” (ITB042233), afferente alla Rete Natura 2000.