La spiaggia di Putzu idu e la zona umida di Sa Salina Manna si trovano nel territorio costiero di San Vero Milis, in provincia di Oristano, nel settore nord della regione storica del Sinis.
La spiaggia di Putzu Idu, nota anche come Cala Saline, si estende per poco più di un chilometro, riparata dai venti da Maestrale. Il suo toponimo significa “pozzo nascosto” in lingua sarda.
L’arenile è caratterizzato da sabbie fini di colore grigio chiaro con bassi fondali che degradano debolmente verso largo.
Alle spalle della spiaggia si sviluppa un basso cordone di dune, in parte limitato dal lungomare pavimentato. Questo, a sua volta, separa l’area della spiaggia dalla zona umida di Sa Salina Manna.
A sud del litorale in località S’Arena Scoada, si possono inoltre osservare delle forme rocciose caratteristiche, legate ai processi erosivi dell’azione del mare.
Alle spalle della spiaggia si trova la zona umida note come Salina Manna. Questa importante zona umida si estende per una superficie di circa 65 ettari con una profondità massima di circa -1 metro e mezzo. Lo stagno è alimentato prevalentemente dalle acque piovane quindi è soggetto alle variazioni climatiche stagionali. Infatti nel periodo estivo tende ad andare in secca lasciando sul fondo uno strato di sale (da qui il suo nome).
Lo stagno, seppur in parte disturbato dalla vicina urbanizzazione, rappresenta un habitat di grande valore naturalistico. Qui si possono osservare diversi esempi di flora e fauna protetta tra cui il Fenicottero rosa.
Il sito dista circa 20 chilometri da San Vero Milis, ed è attrezzato con punti ristoro, noleggio di attrezzature balneari e possibilità di escursioni alla vicina isola di Mal di Ventre.
Sa Salina Manna, assieme ai vicini stagni di Pauli Marigosa e Pauli Mesalonga fa parte del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Stagno di Putzu Idu (Salina Manna e Pauli Marigosa)” (ITB030038), afferente alla Rete Natura 2000.