La spiaggia di Portixeddu si trova nell’omonimo borgo costiero, nella Sardegna occidentale, in territorio del comune di Buggerru.
La spiaggia è nota anche come Rio Mannu per il torrente che sfocia nel settore nord dell’arenile. A sud si trova invece la località di San Nicolò.
La spiaggia si estende per oltre 2 chilometri con diversi settori circondati da alte dune. La sabbia è medio-fine, di colore giallo-ocra chiaro. A nord, si trova la scogliera di Perdischedda dove si trovano alcune di piscine naturali e canali tra le rocce.
I fondali marini diventano subito profondi con acque cristalline e trasparenti. Questo tratto di costa è da sempre interessato da forti correnti che portano ad una necessaria maggiore attenzione durante la balneazione.
Alle spalle del settore centrale della spiaggia si trova l’estesa pineta di Is Compinxius dove sono presenti anche delle aree attrezzate per il pic-nic.
Questa pineta è di importante valenza naturalistica in quanto rappresenta l’unica località in Sardegna in cui il pino domestico (Pinus pinea) è stato riconosciuto come specie autoctona. Su queste dune infatti, accanto ai recenti impianti di rimboschimento, eseguiti ad iniziare dal 1958, sono presenti numerosi boschetti di pino domestico spontaneo con anche diversi esemplari secolari.
La spiaggia è attrezzata con un chiosco-bar e la possibilità di noleggiare attrezzatura balneare.
Portixeddu ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Is Compinxius – Campo Dunale di Bugerru – Portixeddu” (ITB042247), afferente alla Rete Natura 2000.