Spiaggia di Maimoni, Cabras (OR)

Foto di Antonella Sanna

Spiaggia di Maimoni, Cabras (OR)

La spiaggia di Maimoni si trova nel territorio costiero del comune di Cabras, nella Sardegna occidentale, in provincia di Oristano.

Maimoni si estende per circa 2 chilometri, caratterizzata da una sabbia chiarissima alternata con grani di quarzo dalle sfumature rosa e bianco.
Il litorale è ampio e lungo, la sabbia si alterna in alcuni tratti con la presenza di scogli sulla riva. L’acqua del mare è cristallina e trasparente, con colori dall’azzurro al turchese, con bassi fondali che degradano dolcemente verso largo.
Il mare diventa più agitato durante le giornate di vento da maestrale, che genera onde alte, momento in cui è necessario prestare attenzione durante la balneazione.

Il nome della spiaggia deriva dalla divinità sarda e fenicia dell’acqua e della pioggia, Maimone. Nell’area sono infatti presenti i resti di un pozzo sacro di epoca nuragica e un nuraghe. Al culto della divinità si ricollega, in continuità religiosa, la chiesa di San Salvatore, edificata nel XVII secolo sui resti di un ipogeo precristiano, a pochi passi dalla spiaggia.

La spiaggia, dotata di ampio parcheggio, chioschi e ristoranti, è orlata da dune ricoperte di macchia mediterranea.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 200m
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche