Spiaggia di Is Arutas

Spiaggia di Is Arutas, Cabras (OR)

Foto di Fabio Ghisu

Spiaggia di Is Arutas, Cabras (OR)

La spiaggia di Is Arutas si trova nel territorio costiero del comune di Cabras, nella Sardegna occidentale, in provincia di Oristano.

Is Arutas è la spiaggia più famosa della costa della penisola del Sinis, nota anche come “spiaggia dei chicchi di riso”. Infatti la sua peculiarità è data dalla sua sabbia ghiaiosa bianchissima costituita da grani di quarzo levigati dall’azione del mare.
I suoi colori chiari variano alla luce, dal bianco al rosa delicato in contrasto col verde acqua e l’azzurro del mare.

La spiaggia si estende per circa 5 chilometri circondata da rocce di arenaria color ocra dove crescono, verso l‘entroterra, cespugli di rosmarino e lentisco ed esemplari di palma nana.

La sua particolarissima sabbia è stata, purtroppo, oggetto di ripetuti “furti” da parte dei numerosi turisti che frequentano la spiaggia. Il prelievo eccessivo di sedimenti stava portando la spiaggia verso un processo di erosione, col rischio di danneggiarla in modo permanente. Per cercare di sensibilizzare le persone è nata quindi una campagna con lo slogan che recita:

Da milioni di anni sto qui, nato negli abissi del mare, confuso tra bianchi silenzi del Sinis. Per favore non portarmi via (Lamento di un granello di quarzo).

Nei pressi della spiaggia sono presenti punti ristoro, chioschi e servizi per la balneazione.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 200m
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche