Spiaggia di S’Isula Manna

Spiaggia di S'Isula Manna, Lotzorai e Girasole (NU)

Foto di Claudio Kalb

Spiaggia di S'Isula Manna, Lotzorai e Girasole (NU)

La spiaggia di s’Isula Manna si trova in territorio di Lotzorai, in Ogliastra, parte dell’esteso litorale del Golfo di Arbatax.

Questo tratto di litorare è il proseguimento della lunga spiaggia che si estende da Santa Maria Navarrese fino a Tancau, facilmente raggiungibile, dai vicini centri abitati di Girasole e Lotzorai.

Lo stretto arenile tra mare è stagno, è caratterizzato da sabbia di color ocra, con granulometria grossa, mista a ghiaie.

Alle spalle della spiaggia troviamo l’esteso stagno di Tortolì, zona umida di notevole interesse naturalistico. Quest’area rappresenta l’habitat naturale di numerose specie di uccelli e piante palustri, meta di numerosi amanti della natura e del birdwatching.

La spiaggia è erroneamente nota anche come Spiaggia di Girasole, data la sua vicinanza con l’omonimo comune. Tuttavia il territorio di Girasole riguarda solo la pineta della retrospiaggia.

Il caratteristico nome “Girasole” ha origini molto remote e fanno pensare all’antica città nota come Sulcis (il cui al significato è “di sol la terra”). L’imperatore romano Caracalla e il geografo greco Tolomeo fanno riferimento proprio a questo toponimo. Nel 1300 compare per la prima volta il nome Gerosuli o Gelisoi (e ancora Girasol secondo lo studioso Allodio).

Ad oggi, in lingua locale, il paese è noto come Gelisui e storicamente rappresenta uno degli insediamenti più antichi dell’Ogliastra, l’unico che si trova da oltre 3000 anni nel medesimo sito.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…