La spiaggia del Cavaliere si trova sull’isola di Budelli, all’interno dell’Arcipelago di La Maddalena, nel nord della Sardegna presso le nell’area delle Bocche di Bonifacio.
La spiaggia occupa il lembo nord-orientale dell’isola di Budelli affacciandosi nello specchio di mare racchiuso tra le vicine isole di Razzoli e Santa Maria, conosciuto come il Porto della Madonna.
La posizione delle tre isole da origine a questo stretto, riparato dalle correnti, creando ad una sorta di piscina naturale di un colore azzurro intenso, come il “velo della Madonna”.
La spiaggia si estende per circa 200 metri, in una striscia di sabbia fine di colore chiaro, larga circa 5 metri. Circondata da rocce e scogli di roccia granitica rossastra, il fondale è poco profondo e sabbioso. Alle sue spalle è presente una piccola zona umida.
Ricadendo all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, il “Cavaliere” è raggiungibile con imbarcazioni private o a noleggio, l’ancoraggio è consentito soltanto previa autorizzazione.
I passeggeri delle barche autorizzate possono sbarcare in un approdo su roccia da cui parte un sentiero in mezzo alla macchia mediterranea che porta all’arenile.